Hitman 3 - Recensione

August 23, 2022  •  Leave a Comment

Questa recensione è anche su Steam: https://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/1659040

Hitman 3 è il capitolo conclusivo della trilogia stealth dedicata a 47, all'ICA e a Providence.

La premessa necessaria è che Hitman 3 va acquistato e giocato esclusivamente se si sono già completati i primi due capitoli. Le innovazioni tecnico/grafiche di Hitman 3 sono impercettibili, la trama è strettamente intrecciata agli eventi narrati nelle missioni precedenti e, pertanto, se ci si vuole avvicinare a questo gioco partendo da zero, va fatto acquistando il primo capitolo o l'intera trilogia (quest'ultima opzione la consiglio caldamente).

Sintetizzo il genere: stealth. Ma è uno stealth atipico, non è frustrante e anzi, paradossalmente permette approcci anche aggressivi e chiassoni senza per questo motivo far fallire la missione. In Hitman 3 resta infatti la caratteristica principe di questa serie, ovvero la possibilità di poter completare le missioni in mille modi diversi. Se gli obiettivi sono sempre gli stessi, ovvero uccidere qualcuno, ci sono una quantità abnorme di modi per farlo. Ad esempio in una festa puoi travestirti da guardia di sicurezza, da giardiniere, da cameriere, da avvocato, da cuoco, da soldato e così via, in base a chi stordisci. Una volta indossato il travestimento, puoi sfruttarlo in mille modi diversi per raggiungere l'obiettivo o, in alternativa, puoi seguire le "Storie delle missioni" che suggeriscono tre/quattro modi per completare la missione step-by-step.

Le ambientazioni sono anche in questo caso straordinarie, ci si sente completamente immersi nei luoghi creati dai programmatori. La bellezza e la cura nei dettagli è incantevole e impressionante, un lavoro certosino che si riflette nel coinvolgimento che dà il muoversi intorno ad essi.
Anche gli NPC che popolano queste ambientazioni sono gestiti ottimamente: certo, rimanere venti minuti a guardarli fa capire che sono programmati per fare sempre le stesse cose, ma si prova davvero la sensazione di trovarsi circondati da gente dal comportamento realistico. L'IA di quelli che sono i veri nemici da "occultare", invece, quindi guardie, soldati o vittime designate per i nostri travestimenti, tendono ad avere comportamenti più statici. Si tratta di una scelta a mio avviso necessaria, perché un comportamento imprevedibile avrebbe reso le missioni frustranti se non impossibili da completare.

Come sempre è possibile, nella preparazione delle missioni, intervenire sulla difficoltà delle stesse disattivando alcuni aiuti, e come sempre, al termine delle missioni, è possibile ripeterle partendo da nuove location o con un inventario differente per concentrarsi sulle sfide/achievement ancora da completare.

In sintesi Hitman 3 è la perfetta conclusione di una trilogia altrettanto perfetta. Chi possiede i primi 2 titoli non si lasci sfuggire questo capitolo finale, e chi non possiede Hitman ma vuole provare questo genere, ignori questo terzo capitolo e acquisti la trilogia completa, che finalmente si inizia a trovare a prezzi accessibili. Per farvi capire quanto mi sia piaciuto, non vedo l'ora che IO Interactive sveli quali saranno i progetti futuri per 47.


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December (1)
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (2) July August September October November December
January February March April May June July August September October November December (2)
January February March (1) April May June (1) July (1) August September October November December
January February March April (1) May (4) June (1) July August September October November December
January February March April (1) May (1) June July August (2) September (1) October November December