Call of Duty 4: Modern Warfare - Recensione

July 26, 2020  •  Leave a Comment

Recensione pubblicata anche su Steam - https://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/7940/

Premessa: per giocare a CoD4 con i PC recenti, è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sul file "iw3sp.exe" (in Steam si trova in "Steam\steamapps\common\Call of Duty 4"), e in "Proprietà" -> "Compatibilità" -> spuntare le opzioni "Disabilita ottimizzazioni schermo intero" e "Esegui questo programma come amministratore".


Ci sono voluti 4 capitoli per godersi il primo Call of Duty ambientato in epoca moderna.
Uscito nel 2007, ancora oggi riesce ad essere gradevole e attuale, seppur tremendamente poco longevo.
Come nei precedenti CoD, anche questo Modern Warfare - soprattutto all'inizio - risulta molto confusionario, con missioni apparentemente slegate tra loro che non riescono a farsi immedesimare nei personaggi.
Tuttavia dopo poche missioni si capisce che il gioco non vuole affatto farti immedesimare in un singolo protagonista, ma vuole renderti partecipe in prima persona ad una sorta di lungometraggio con numerosi colpi di scena.
Senza spoilerare nulla, lungo la storia gli sceneggiatori non hanno voluto dare quasi nulla per scontato, e complice una longevità del gioco incredibilmente breve (4-6 ore al massimo per completare la trama) si capisce che CoD4 è un gioco da affrontare un una o due lunghe sessioni di gioco, piuttosto che in tante piccole "confusionarie" brevi sessioni di gioco.

Tecnicamente CoD4 è un gioco chiaramente "vecchio" ma curato nei minimi dettagli e l'ambientazione, per quanto graficamente obsoleta, riesce ad essere coinvolgente.
Gli effetti audio sono discreti, così come il doppiaggio: io ho giocato a CoD4 in inglese sottotitolato, ma la qualità non l'ho trovata diversa da quella italiana, con cui avevo cominciato il primo capitolo.

Nel corso delle missioni si nota un po' l'effetto dei vecchi CoD, ovvero quel sistema fastidioso per cui se non ti muovi continuamente in avanti, i nemici continuano a spuntare all'infinito.
In realtà in CoD4 questo difetto è stato risolto, ma parzialmente: infatti se si continua a "camperare" i nemici prima o poi ok, finiranno, ma dopo lunghe ondate. Se invece ci si muove in avanti, la squadra ti seguirà a ruota, interrompendo l'ondata nemica e attivando quella successiva.
L'IA dei nemici è scarsa, per la maggior parte delle volte è un "acchiappa-la-talpa" style.

Le missioni in generale sono piuttosto variegate: mentre nella maggior parte si combatte con fucili d'assalto, in alcune missioni bisognerà cimentarsi con fucili di precisione, in altre (poche) lo stealth giocherà un ruolo importante (non fondamentale) e in una missione si manovrerà un cannone da un elicottero per bombardare i nemici dall'alto durante un raid notturno. E' una missione estremamente affascinante, probabilmente un esperimento della Infinity Ward che a mio parere è estremamente riuscito ed è un peccato sia limitato ad una singola missione.
Manca una missione di guida a bordo di un tank, presente invece in un paio di precedenti capitoli.
Per concludere, abbiate pazienza e fate scorrere tutti i riconoscimenti finali, perché al termine ci sarà una brevissima ma bella missione su un aereo, slegata completamente dal contesto (...?).

In sintesi, CoD4: Modern Warfare lo consiglio. Non abbiate paura per l'età del gioco, è ancora godibile. E' possibile settare la difficoltà così da non risultare frustrante per i casual gamer né una sfida troppo banale per i pro gamer. Non ci sono chissà quali innovazioni, è un gioco vecchio stampo a tutti gli effetti, ma resta comunque un bel gioco.


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (2) July August September October November December
January February March April May June July August September October November December (2)
January February March (1) April May June (1) July (1) August September October November December
January February March April (1) May (4) June (1) July August September October November December