The Wolf Among Us - Recensione

March 01, 2020  •  Leave a Comment

Recensione originale su Steam: https://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/250320

The Wolf Among Us è un'avventura "alla Telltale" basata su Fables, graphic novel Vertigo di Bill Willingham.
Cinque capitoli in cui il protagonista - Bigby, il Lupo Cattivo - dovrà indagare sull'uccisione di personaggi delle fiabe commessi da un presunto serial killer. Questa è una recensione no-spoiler, quindi mi fermo qui.
Intanto è bene precisarlo: The Wolf Among Us quando uscì nel 2013 seguiva la solita procedura Telltale, ovvero a puntate rilasciate periodicamente (più o meno). Giocarlo ora significa invece avere tra le mani tutti gli episodi e quindi poter goderseli uno dopo l'altro, senza dover approfondire il singolo dettaglio del singolo capitolo o passare settimane a fare sondaggi su chi sia l'assassino.
All'inizio parlavo di un gioco "alla Telltale": oltre che diviso in episodi, stiamo parlando di un'avventura punta-e-clicca estremamente semplice, intervallata da momenti arcade altrettanto semplici e, in sostanza, dove è la storia che la fa da padrona, mentre la nostra interazione si limita all'indispensabile e ad alcune scelte che influenzeranno il resto della storia stessa... anche se in minima parte.
Ricordo infatti che la trama si plasma sulle proprie scelte, ma parliamo di scelte "secondarie": se io devo andare da Bologna a Firenze in auto, posso prendere la Direttissima, la Panoramica o la Futa, ma sempre a Firenze arrivo. Qui funziona allo stesso modo: la trama principale è sempre quella, mentre con le nostre scelte cambiamo aspetti secondari della storia.

Basandosi su un fumetto di qualità eccelsa, e dalle caratteristiche decisamente particolari, Telltale si è trovata immersa nell'oro: personaggi strepitosi, ben caratterizzati, immersi in un'atmosfera noir, che li trasporta dal magico mondo delle fiabe in una periferia degradata di New York dove è dura pagare l'affitto, si è costretti a vivere nell'ombra e a guardarsi le spalle con sospetto.
Immergersi nella storia è immediato, proprio grazie all'ottima realizzazione di ambientazione e personaggi, unita a dialoghi ben strutturati, doppiati egregiamente e a quegli intermezzi d'azione che mantengono vivo l'interesse.

Il gioco è in inglese con sottotitoli in inglese. Chi ha una conoscenza scolastica dell'inglese si troverà in difficoltà, ma nella community di Steam troverà i link ad una traduzione dei sottotitoli in italiano realizzata amatorialmente. Chi invece ha conoscenze discrete dell'inglese, riuscirà comunque a cavarsela senza la necessità di traduzioni, e solo un paio di volte si ritroverà davanti a scelte o dialoghi non pienamente comprensibili.

Occhio al sistema di salvataggio, che è automatico: non interrompete le scene a metà, altrimenti dovrete rifarle tutte da capo. Attendete quindi la fine di una sequenza, di una ricerca o comunque l'icona di salvataggio in basso a destra o in alto a destra per chiudere il gioco con la tranquillità di riprenderlo esattamente da quel punto la volta successiva.

In sintesi, The Wolf Among Us è ancora oggi una fantastica avventura, un lungo film interattivo. Semplice e immediato ma profondo, grazie ad una ambientazione eccezionale e una storia ben scritta. Attenzione perché ci sono alcune scene un po' splatter e i dialoghi sono molto volgari (per quanto in inglese), quindi tenetene da conto se giocate vicino a dei bambini.


Comments

No comments posted.
Loading...

Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (2) July August September October November December
January February March April May June July August September October November December (2)
January February March (1) April May June (1) July (1) August September October November December
January February March April (1) May (4) June (1) July August September October November December