Zenfolio | Andrea Donati | Borderlands 2 - Recensione

Borderlands 2 - Recensione

March 25, 2016  •  Leave a Comment

Articolo originale su Steam - http://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/49520

Riuscire a sintetizzare le mie opinioni su Borderlands 2 è complicato, data la vastità di caratteristiche del gioco, ma cercherò di fare il possibile.
Stiamo parlando di un gioco di ruolo d'azione in prima persona con mondo aperto. Acronicamente un FPS RPG sandbox.
Chi ha già avuto modo di giocare al primo capitolo si ritroverà la stessa ambientazione, la stessa grafica in cel shading e uno stile cyberpunk, western & post-apocalittico che è portato ancor più all'estremo così come la caratterizzazione dei personaggi.
Volgarità, umorismo becero e macabro, violenza, crudeltà e demenzialità sono una costante per tutto l'arco del gioco.
Le esclamazioni del/dei protagonista/i (si può giocare l'intera campagna da soli o in cooperativa), i personaggi di contorno, i cattivi e in generale tutta la popolazione di Pandora coinvolta nella trama di Borderlands 2, hanno caratteristiche uniche tra loro che rendono il gioco un continuo susseguirsi di autoironie, consapevoli stereotipi e dialoghi surreali.
La stessa trama soccombe sotto l'impetuosità dei personaggi e la freneticità delle missioni, e diventa solo un contorno appena accennato.

Il gioco, come il primo capitolo, è lunghissimo grazie ad un numero elevato di missioni, impreziosite da un'infinità di DLC altrettanto corposi, alcuni di essi completamente fuori contesto, altri un po' più noiosi, ma comunque tutti imperdibili.
Come per il primo capitolo, Borderlands 2 dà il suo meglio giocato in cooperativa: la natura del gioco, con i continui respawn dei nemici e le lunghe strade da percorrere per completare le missioni, possono alla lunga risultare noiose e frustranti se giocate in singolo.

Tecnicamente il gioco è molto scalabile, e grazie alla grafica in cel shading è possibile ridurre i dettagli anche per i PC meno potenti senza realmente perdere in qualità. L'audio del gioco è interamente in italiano, una volta tanto doppiato degnamente e con le voci giuste appioppate ai personaggi giusti, con un intercalare molto diversificato e immediatamente riconoscibile.
Restano immutate, per quanto vagamente migliorate, le assurde complicazioni nella gestione dell'interfaccia di gioco, palesemente realizzata per console, e mettere le mani all'inventario, operazione che si effettua in continuazione lungo tutto il proseguio del gioco, è al limite dello snervante.

L'elemento RPG è ottimamente realizzato ed equilibrato, la progressione in livelli dei personaggi ben si adatta alla potenza dei nemici che si ha di fronte, anche se a volte le missioni sono talmente tante che, se le si vuole fare tutte, alcune di esse risulteranno eccessivamente semplici a causa di una progressione forse un po' troppo rapida dei livelli.
Le abilità sono formate dai tipici tre rami da sviluppare un po' alla volta, e i premi in gettoni conquistati grazie ad achievement interni migliorano ulteriormente le unicità dei personaggi, già molto diversi tra loro fin dal principio.

In sostanza Borderlands 2 si un conferma un prodotto di ottima qualità e dettagliatissimo in ogni suo aspetto, dalle ambientazioni ai personaggi, dai dialoghi agli oggetti, dalle componenti RPG alle innumerevoli missioni. E' di una longevità spaventosa, per quanto al termine del gioco e dei DLC non resti poi molto da fare. Permangono alcune pecche del primo capitolo, come un'interfaccia confusionaria, la frustrazione dei continui respawn dei nemici e una trama verticale che si perde nella miriade di micro-trame date dalle missioni secondarie.
Se giocato in singolo è sicuramente un signor prodotto ma con tanti "meh", in cooperativa dà il meglio di sé e per gli appassionati degli FPS-RPG è assolutamente imperdibile.


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (2) July August September October November December