Zenfolio | Andrea Donati | 450 ore con David Letterman

450 ore con David Letterman

May 22, 2015  •  Leave a Comment

"The only thing I have left to do, for the last time, on a television program: 'thank you, and good night'".

Ho cominciato a seguire Letterman a metà del 2009, per caso. Non lo avevo neanche sentito nominare quando un amico nel 2008 mi fece vedere uno spezzone di una puntata trasmessa da Rai Extra e, nel 2009, Fiorello debuttò sul nuovo canale SkyUno tra le altre cose imitando proprio Letterman, che avrebbe fatto il suo debutto su quello stesso canale l'autunno successivo.

Da allora, e ringrazio il MySKY per questo, ho visto tutte le puntate - tutte - fino a ieri, quando su Rai5 è andata in onda l'ultima puntata del Late Show.

Quando si parla di un programma in onda dal 1982 per 6028 (seimila e ventotto) puntate, seguirlo dall'autunno 2009 sembra poco. Per dire, tra le millemila serie che ho seguito e seguo tutt'ora in tante hanno superato, per numero di anni, il Late Show. Ad esempio Friends e CSI: Las Vegas che ho seguito per 10 stagioni, Grey's Anatomy (ebbene sì) per 11, South Park 15, Top Gear 21, mettiamoci anche i Simpson, per quanto sparpagliati tra Sky e Mediaset. Per quest'ultima serie, sopra a tutte per numero di stagioni ed episodi, volendo anche dire che ne ho visti parecchi, sono ben lontano dai 574 episodi trasmessi negli USA.

Con il Late Show di David Letterman, se contiamo che sono quasi 150 puntate a stagione, per sei stagioni, ho visto quasi 900 episodi.

Per questo l'ultima puntata trasmessa ieri è stata per me così emozionante, perché Letterman mi ha accompagnato (televisivamente parlando) con costanza negli ultimi 6 anni, senza la possibilità di fare "maratone" che esaurivano un intero anno di programmazione in pochi giorni, come avviene ormai sempre più spesso con le serie TV.

Mi ha fatto compagnia fin da quando Boccola aveva 2 anni, che lo guardava insieme a me e dopo 5 minuti si addormentava. Mi hanno fatto compagnia i monologhi iniziali, pieni di stoccate politiche e filmati di pura demenzialità, così come i monologhi che seguivano la pausa pubblicitaria, a volte seri, a volte senza senso, seguiti dall'immancabile top ten e dalle interviste alla mostruosa quantità di VIP americani. Alcuni dei quali qui in Italia nessuno sa chi siano, spesso volti della TV pomeridiana che non varcano mai i confini degli USA, che nel tempo diventavano conoscenti e poi compagni di vecchia data.

E poi gli speciali erano il massimo. Halloween, i giochi estivi e invernali, gli stupid human tricks, le ospitate al vincitore nazionale di imbustamento della spesa e agli imitatori di uccelli, gli esperimenti chimici... e l'elenco potrebbe andare avanti per molto tempo, proprio per la quantità di puntate che permettevano una quantità di iniziative sempre uguali negli anni ma, ogni volta, sempre diverse tra loro.

Ieri è andata in onda l'ultima puntata, solo in parte simile alle altre e, naturalmente, molto autocelebrativa e autoironica. Commovente ma per nulla lacrimevole.

Dopo tanti anni rimetterò mano alla programmazione del MySKY, cancellando quel "Letterman" che, puntualmente, ogni giorno dalle 23.00 alle 00.30 registrava la puntata e la metteva nella omonima cartella dalla quale, quasi ogni giorno, attingevo per passare il tempo sempre con un sorrisetto scemo in faccia, laddove la definizione di "varietà" era espressa al meglio in quel programma quotidiano che non è mai - mai - stato né pesante né volgare.

900 episodi per 30 minuti ciascuno fanno 450 ore, 18 giorni, goduti uno per uno, mezz'ora alla volta, per 6 anni. Tanti, pochi, chissà: di sicuro ne sono valsi la pena e mi mancheranno moltissimo.


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (2) July August September October November December