Aliens: Colonial Marines - Recensione

January 14, 2016  •  Leave a Comment

Articolo originale su Steam: http://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/49540/

Siamo seri, Aliens: Colonial Marines è un gioco veramente brutto.
Solitamente anche nei giochi peggiori c'è sempre qualcosa che si salva, ma qui siamo di fronte ad un prodotto che non riesce a raggiungere la sufficienza in nessuna sua parte.
Ma andiamo con ordine.
Si tratta di un FPS ambientato nell'inquietante mondo fantascientifico ideato da Dan O'Bannon e Ronald Shusett, in cui si impersonerà un marine inviato su un pianeta per una missione di investigazione.
La prima cosa che salta agli occhi è la grafica: per quanto sia palese il tentativo di renderla dettagliata, il risultato è scarso. Le texture sono di bassa qualità, le location si assomigliano tutte e l'interazione è ridotta a zero.
Il peggio lo si raggiunge con gli xenomorfi, realizzati pessimamente, dalle animazioni scattose - sembrano modelli 2D - e, di conseguenza, decisamente meno spaventosi di quanto ci si potrebbe aspettare.
La varietà dei nemici è anch'essa ridotta al lumicino e stereotipata: ci si troverà di fronte ad un militare "standard", che va giù in un colpo o due, e quello corazzato; molti di loro spareranno con mitra, pochi con un lanciamissili. Fine.
Negli scontri a fuoco o corpo a corpo non c'è interattività: il nemico colpito dai proiettili continua imperterrito a mantenere la sua posa.
L'IA dei nemici è anch'essa basilare: gli xenomorfi escono fuori dai buchi (non interattivi) e ti attaccano, saltando sulle pareti a casaccio senza dare l'impressione di farlo per una precisa strategia.
Anche i "bot" che ti accompagnano in alcune missioni ogni tanto si bloccano senza motivo o corrono via lasciandoti da solo. La totale mancanza di mappe fa sì che a volte si insegua a vuoto un proprio compagno di squadra governato dalla CPU, nella speranza di trovarlo dietro qualche angolo.

L'audio non aiuta, i suoni riprodotti da xenomorfi e armi sono certamente quelli a cui siamo abituati dai film ma, vuoi per un campionamento superficiale e per un'utilizzo degli stessi in maniera non ottimale, non riescono mai a farti immergere nell'ambientazione. Il gioco è anche in italiano: il doppiaggio, come spesso avviene nelle versioni italiane dei giochi, ha la solita dizione perfetta ma è privo di qualunque passione e personalità.

La campagna è lineare, semplice, un po' artificiosa e banale ma stiamo parlando di un franchise che spazia tra il survival, il fuggi-fuggi e lo spara-spara, quindi non si può pretendere chissà quali intrecci o sorprese. Il problema è che è veramente corta. Le 11 ore di gioco del mio profilo si riferiscono al gioco base e all'espansione Stasis Interrupted, un prequel che aggiunge (poche) ore di gioco in più ad una campagna che è troppo breve.
La possibilità di giocare alla campagna Aliens: Colonial Marines in cooperativa è sicuramente un suo punto di forza: tuttavia stiamo parlando di un gioco che, come abbiamo visto, è sostanzialmente brutto, quindi giocare in cooperativa è più una sorta di godimento causato dal "mal comune", piuttosto che da un'esperienza di gioco "diversa" e divertente.

Siamo di fronte ad un gioco insufficiente. Troppo corto, grafica orribile, immersione nulla, interattività a zero, audio piatto. Il divertimento della modalità cooperativa è dato esclusivamente dal divertimento della compagnia con cui lo si gioca.
Aliens: Colonial Marines sembra un gioco mediocre di inizio anni 2000. Questo è il pensiero che racchiude tutta la mia esperienza con questo gioco, che secondo me in singleplayer non vale la pena neanche in saldo, mentre in cooperativa con degli amici può valere l'acquisto giusto per irriderlo mentre lo si gioca.


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December