Battlefield Bad Company 2 - Recensione

May 07, 2015  •  Leave a Comment

Articolo originale su Steam - http://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/24960/

Questo gioco dura poco, troppo poco. Ti affezioni ai compagni della tua squadra, resti sommerso da ambientazioni dettagliate, ti lasci trasportare da una trama semplice ma mai noiosa, con un grado di sfida ben tarato e tante animazioni che mantengono fluido lo scorrere degli eventi, lasciandoti al tempo stesso respirare un po' dalla frenesia degli scontri a fuoco.
E poi finisce. Che rabbia.

Battlefield: Bad Company 2 è un FPS d'azione e di guerra ambientato ai giorni nostri, estremamente lineare nelle missioni e nelle mappe. Durante il 90% della campagna sarai costantamente accompagnato dai tuoi compagni di squadra, composta da una manciata di soldati ritrovatisi catapultati in eventi più grandi di loro, decisi a rischiare le proprie vite per interrompere l'avanzata del nemico.
Questo senso di appartenenza ad un gruppo non manca mai dall'inizio alla fine, e ti senti realmente parte di una squadra immerso in ambientazioni sempre diverse e tutte quante ottimamente realizzate: foreste, montagne, coste, ambienti urbani... la trama giustifica in maniera banale questi cambi di scenario, ma la sceneggiatura spesso ironica è valida quanto basta da renderla complessivamente positiva.

Tecnicamente il gioco è una meraviglia. Anche con i dettagli al massimo il gioco è fluido e non perde un colpo. L'ho giocato con le voci in inglese e i sottotitoli in italiano: il doppiaggio è ottimo e il sonoro del gioco estremamente immersivo.
L'IA di tutti gli NPC, amici e nemici, è appena discreta, mentre un punto negativo è la gestione degli script, veramente tanto invasivi, Man mano che il gioco prosegue diventa sempre più chiaro che camminando lentamente si attivano pochi nemici alla volta, mentre correndo si attivano tutti quanti in una volta sola, tanto più che spesso appaiono dal nulla in un sistema che evidentemente non contempla un tipo di movimento così rapido.

Battlefield: Bad Company 2 è considerato un sotto-marchio di Battlefield, ma il risultato finale non è affatto inferiore ai concorrenti. Dovessi trovare un termine per descriverlo al meglio, direi "fluido": fluida la trama, fluida la grafica, fluido lo scorrimento del gioco.
Peccato, come ho già scritto, che finisca così in fretta.
Consigliatissimo!


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (1) July August September October November December