Crysis 2 - Recensione

October 08, 2015  •  Leave a Comment

Articolo originale su Steam - http://steamcommunity.com/id/siv0968/recommended/108800

Avevo un po' di timori nell'affrontare Crysis 2, memore delle difficoltà avute con il primo capitolo, ai limiti del frustrante. Tuttavia avevo ben in mente anche tutti i pregi di quel gioco, e dopo aver concluso la campagna, posso dire che Crysis 2 riesce ad essere un classico FPS d'azione praticamente perfetto.
Questo gioco riesce ad essere equilibrato in ogni suo aspetto, dalla difficoltà alle molteplici possibilità tattiche.
Entriamo un attimo nei dettagli.

Crysis 2 riprende solo alcuni aspetti della trama del primo capitolo, catapultandoci in una New York invasa o, per meglio dire, infettata da una razza aliena tecnologicamente superiore.
Armati di una nanotuta in grado di curare le proprie ferite e conferire particolari abilità, dovremo farci strada attraverso una città devastata fino al cuore della struttura aliena.

Fin dal principio si capisce che il gioco si adatta decisamente meglio alle capacità del giocatore, con livelli di difficoltà finalmente ben calibrati e numerosi checkpoint. La stessa nanotuta è stata "revisionata" con l'obiettivo di risultare più semplice e immediata nel suo utilizzo e nei cambi di abilità. Scompaiono le modalità "forza" e "velocità", mentre l'occultamento diventerà un costante compagno d'avventura e l'armatura farà la sua parte nei momenti di maggior frenesia.

Per quanto il gioco sia estremamente lineare, qualunque scenografia presente nel gioco, siano essi ambienti interni o esterni, permettono al giocatore la più completa libertà tattica. Grazie all'occultamento e all'armatura si potranno pianificare silenziose eliminazioni dei nemici o assalti ad armi spianate. In alcune mappe sarà possibile raggiungere gli obiettivi preposti anche saltanto in toto il combattimento con i nemici.
Non ci sono trucchi, non ci sono respawn, gli script che fanno apparire i nemici si notano ma non danno alcun fastidio e non falsano i combattimenti.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un gioco sviluppato con il CryEngine 3, quindi esteticamente è strabiliante. Non ho avuto crash di alcun tipo durante tutto il periodo in cui ho fatto la campagna, mentre ho notato qualche glitch e una distanza visiva un po' troppo limitata. Anche il comparto audio regala numerose soddisfazioni, con effetti sonori d'impatto. Io ho scelto di giocare a Crysis 2 in inglese con sottotitoli, ed è ben doppiato con un inglese piuttosto semplice da capire. 
La riproduzione di New York è stata un po' una delusione. Non c'è quel feeling della grande mela che altri giochi sono stati in grado di darmi, poteva essere anche una città inventata che non avrebbe fatto molta differenza. Si percorrono strade che sembrano estremamente anonime, così come le costruzioni che raramente risultano riconoscibili.
La trama poi, vabbè, fa da contorno. Stracolma di assurdità, incongruenze, casualità: è meglio non farsi domande e fare un po' come il protagonista, ovvero obbedire agli ordini e seguire gli obiettivi senza stare a riflettere sul perché delle cose. 
I nemici hanno una discreta IA, ma hanno poca varietà. Alla fin fine quante tipologie di alieni ci saranno, toh, cinque o sei in tutto. E alla fin fine più che con intriganti alieni sembra di combattere contro tanti robottini tutti uguali.

Ricapitolando, all'inizio ho scritto che Crysis 2 è un FPS praticamente perfetto, poi entrando nei dettagli sono saltati fuori un sacco di "ma", tanto che mi sento in dovere di dire che tutti questi difettucoli non scalfiscono per nulla un gioco che è un deciso passo avanti rispetto al primo capitolo, a cui rimane solo il l'effetto "sorpresa" per dargli ancora ragion d'essere.
Crysis 2 è ottimamente bilanciato, lineare e allo stesso tempo in grado di offrire notevoli libertà d'azione, semplice nell'interfaccia e ricco di sfide complicate ma mai frustranti.
E' un gioco veramente bello che consiglio caldamente, un must per gli amanti degli FPS d'azione.


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December