The Lego Movie - Videogame - Recensione

January 17, 2015  •  Leave a Comment
 
Prendi il film The LEGO Movie, taglialo un po' ovunque in modo da rendere la trama quasi impossibile da comprendere e, tra i brevi filmati rimasti, mettici come intermezzo un gioco dettagliatissimo e coloratissimo basato su una miscela di action, platform e rompicapo.
Il videogioco ufficiale di The LEGO Movie è sicuramente due cose: per bambini (da circa 6 anni in su) e per console. E se il primo può essere anche un pregio - per i bambini - il secondo è ovviamente un grosso difetto.
 
 
L'essere un gioco palesemente per console implica che i comandi via tastiera sono macchinosi e scomodi all'inverosimile: consiglio vivamente di giocare con un pad. Ad esempio durante il gioco è possibile gestire personaggi diversi, e per scegliere quello giusto bisogna muoversi con i tasti in un menu circolare, con il risultato che per effettuare una scelta ci si debba spostare continuamente su e giù tra le altre finché l'indicatore non si ferma nel punto esatto.
Inoltre la telecamera di gioco non resta fissa alle spalle del personaggio che si sta governando, ma si gira con molta lentezza ed esclusivamente durante il movimento, con la necessità quindi di muoverla continuamente a mano - con altri tasti - per riuscire a vedere bene dove si sta andando.
La telecamera si muove correttamente solo quando si guida, per il resto saltare è un terno al lotto e mirare è un continuo cliccare sui tasti. C'è un motivo per cui la maggior parte dei porting da console abilita l'utilizzo del mouse, che qui non è previsto, di fatto tagliando le gambe alla giocabilità per i bambini sotto i 5-6 anni o che hanno poca dimestichezza con la tastiera.
 
Torniamo a noi. The LEGO Movie - Videogame è un action game in terza persona che ha, come detto, basilari elementi d'azione, un briciolo di fasi platform ed enigmi decisamente semplici. La trama è quella del film ma è solo un pretesto e si fa molta fatica a seguirla a causa delle lunghe pause di gioco libero, oltre che per colpa dei succitati tagli.
Per dire, il finale è completamente tirato via, presente ma ad impatto emotivo pari a zero, come se gli autori del gioco non avessero avuto il tempo per impostarne uno ad effetto.
Inoltre il gioco è esclusivamente in inglese con i sottotitoli in italiano, e questo taglia le gambe ai bimbi più piccoli che non conoscono l'inglese o non leggono abbastanza in fretta da star dietro ai sottotitoli.
 
Tuttavia ai bambini importerà poco, perché saranno catturati dai momenti d'azione o dai rompicapo che, beninteso, sono semplici, intuitivi e (quasi) mai frustranti; inoltre è sempre possibile godersi il gioco libero, ovvero la possibilità di esplorare le zone precedentemente protagoniste delle scene del gioco, aumentando a dismisura la longevità e risultando molto divertenti, grazie alla possibilità di utilizzare tanti personaggi dalle abilità differenti e dall'interattività delle aree di gioco stesse.
Proprio a proposito di queste aree, sfortunatamente sono molto piccole, per quanto piene di dettagli, e in poco tempo vengono completamente esplorate. Sono comunque una manciata, molto diverse tra loro, piene di enigmi e in grado quindi di intrattenere per un bel po' di tempo.
 
In sintesi, The LEGO Movie - Videogame è un gioco molto divertente per i bimbi che però devono aver già visto il film e devono avere dimestichezza con l'utilizzo della tastiera. Per i "grandoni", adulti compresi, è un passatempo forse un po' troppo leggero e tirato via, privo di profondità e molto semplice. Tuttavia basare un gioco su un signor film porta a risultati un po' scontati: poter mettere mano a decine di personaggini LEGO, soprattutto Batman, Uni-Kitty e Barbacciaio, è un'esperienza che da sola vale l'acquisto.

Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June July August September October November December