La messa a letto - parte II

January 04, 2015  •  Leave a Comment

Parlavamo dell’impresa di mettere a letto due bimbi cercando di rendere tutto ordinato, semplice ed efficiente.

Penso che tutto stia nel gestire i tempi in maniera ottimale. E per farlo è necessario conoscere questi tempi in anticipo, così da riuscire a combinarli nel migliore dei modi.

Boccola come detto è buona come il pane, e per mantenerla tale è sufficiente seguire una precisa scaletta prima di andare a letto, molto semplice, e consiste in: TV, latte, pipì, denti e favola.

Parliamo delle tempistiche. Per prima cosa bisogna tenere a mente che cartoni animati come "La casa di Topolino" o i "Little Einsteins" durano 20 minuti, altri come "Agente Speciale Oso" o "Manny Tuttofare" ne durano 10 e altri come "Peppa Pig" ne durano 5. Chi non li conosce tenga a mente la regola generale per cui ci sono dei cartoni che durano 20 minuti (a volte sono due da 10 minuti in sequenza), altri 10 (a volte sono due da 5 in sequenza) e altri 5 minuti. E questo è già fondamentale.

A Boccola è permesso di guardare un episodio di una serie da 20 minuti o due da 10 o quattro da 5, a seconda di quello che vuole vedere. Devo sempre fare attenzione a questo perché se una sera mi sbaglio e ne guarda uno da 10 e poi le chiedo di alzarsi, odo in lontananza una fleeebile vocina che scopro in realtà provenire dalla sua bocca e che, appoggiatole l’orecchio vicino, fa più o meno così: “ma questo era cooortooo…”. Quindi se nel frattempo avevo preparato Ricciolo per il trasporto in bagno, saltano tutti i piani e questo non deve accadere.

“Preparare” Ricciolo in realtà consiste nell'inseguirlo per tutta casa, mentre tutto gioioso apre cassetti, sposta le sedie, lancia i suoi libri ovunque (i miei ho dovuto piano piano spostarli in alto), e naturalmente altre cose che devono essere precedute dal verbo “tentare”, come “tentare di aprire il bidone della spazzatura”, “tentare di bere dall'acqua dei gatti”, “tentare di entrare nella lettiera”, “tentare di allagare casa aprendo l'acqua del bidè a tutta potenza con il rubinetto rivolto verso l'alto” e via discorrendo.
Sembrerà un controsenso, ma questi 20 minuti durano spesso come un'intera giornata.

Sempre nel corso di questi 20 minuti, ovvero con Ricciolo distratto, devo ricordarmi di dare il bicchiere di latte a Boccola, altrimenti mi tocca darglielo con Ricciolo in braccio e la reazione di lui è: prima immobile e serio, con lo sguardo fisso sul il bicchiere di latte che la sorellina sta bevendo. Poi, quando i suoi occhi cadono sul bicchiere di latte vuoto, comincia un lavoro di contorsionismo per buttarsi di sotto; mentre cerco di tenerlo fermo mi sforzo di pensare a quanti soldi per la palestra sto risparmiando.

In bagno le cose sono più semplici: mentre Boccola fa la pipì io preparo gli spazzolini, e poi si parte con la canzoncina. Il testo è un unico ritornello ripetuto molte volte: “Io canto una lettera, canto la lettera…” seguito da “IIIIIIH” o “AAAAAAH” a seconda che Boccola debba tenere i denti “chiusi” o “aperti”.
Nel frattempo spazzolo i 6 denti di Ricciolo, o meglio, Ricciolo prende possesso dello spazzolino e ne mastica le setole: io ogni tanto cerco di rubarglielo per strofinare meglio i dentini ma il bimbetto non è dell’idea. In ogni modo nel corso della canzoncina il tempo per fare una degna pulizia lo si trova.

Poi c’è la messa a letto, che scriverò nella terza e ultima parte.


Comments

No comments posted.
Loading...
Subscribe
RSS
Archive
January February March (3) April (4) May (4) June (3) July (3) August September (5) October November (1) December
January (2) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May (6) June (21) July (14) August (1) September (13) October (10) November December
January (16) February (7) March April May June July August September (1) October (1) November December (5)
January (2) February March (2) April (1) May June (2) July August September (1) October November December
January (1) February (1) March April May June July August September October November December
January February March April May June (2) July August September October November December